Assistenza al traffico

Le attività svolte da Autostrada Asti Cuneo S.p.A hanno come obiettivo prioritario quello di offrire un servizio di qualità dando assistenza a ciascun utente in transito, compatibilmente con le diverse situazioni che possono configurarsi.
Alla riuscita del servizio contribuisce anche il comportamento dei clienti dell’autostrada.

La localizzazione durante il percorso
Lungo il tragitto autostradale il cliente può rilevare la sua posizione attraverso i cartelli distanziometrici indicanti la progressiva chilometrica e mediante i cartelli riportanti il numero progressivo dei cavalcavia.

Queste indicazioni sono un utile riferimento da comunicare in caso di necessità; infatti, tramite di essi, la Centrale Operativa è in grado di determinare tempestivamente, e con precisione, la posizione del cliente in autostrada. Buono sulla tratta in Concessione, il segnale telefonico cellulare

Centrale Operativa della Concessionaria:
Attiva h 24, garantisce il controllo del tronco autostradale mediante l’utilizzo di diversi sistemi informativi.
Ha un contatto permanente con il C.O.P.S. della Polizia Stradale, con gli Ausiliari alla Viabilità, nonché con tutte le altre strutture aziendali a cui competono compiti in materia di viabilità e sicurezza.
Svolge mansioni di raccordo e di coordinamento di tutta l’attività svolta su strada, provvede all’invio dei soccorsi ed alla gestione dell’informazione.
La Centrale Operativa per emergenze, informazioni su viabilità e meteo è sempre contattabile al seguente numero telefonico gratuito: 800-003999.

Ausiliari della Viabilità:
L’assistenza all’utenza in transito costituisce una caratteristica del servizio autostradale. L’attività degli Ausiliari alla Viabilità è disciplinata dal Protocollo di Intesa AISCAT -Ministero dell’Interno del 25 marzo 1998. Gli Ausiliari forniscono attività di supporto alla Polizia Stradale, intervengono in caso di incidente, prestano soccorso agli automobilisti in difficoltà, svolgono attività di salvaguardia della sicurezza della circolazione, attivano segnalazioni in caso di gravi turbative alla viabilità.
Nel caso di incidenti senza feriti provvedono direttamente alla annotazione dell’evento per la successiva trasmissione alla competente Sottosezione di Polizia Stradale. Il servizio è assicurato nell’arco delle 24 ore attraverso automezzi allestiti con attrezzature di pronto intervento e pannelli a messaggio variabile.

La Polizia Stradale:
La Polizia Stradale è presente in autostrada 24 ore al giorno. Opera permanentemente a mezzo di più pattuglie e costituisce un primario punto di riferimento per la Concessionaria.
Le sottosezioni di riferimento per i due tronchi, sono coordinate dal C.O.P.S. di Torino:
Centralino: 011.8165711
e-mail: poliziacoa.torino@poliziadistato.it
Oltre ai compiti istituzionali propri della specialità di Polizia Stradale, presso le Sottosezioni vi sono Squadre di Polizia Giudiziaria la cui attività principale è di ordine investigativo.