Trasporti eccezionali

Sono considerati veicoli o trasporti eccezionali quelli che, per dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) e/o massa, superano i limiti stabiliti dagli artt. 10, 61 e 62 del Nuovo Codice della Strada (D.L. 30/04/1992, n. 285 e successive modifiche ed integrazioni) e disciplinati dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16/12/1992, n. 495 e successive modifiche ed integrazioni).

Il Cliente interessato a richiedere ed ottenere il rilascio d’autorizzazione per transiti o trasporti eccezionali nella tratta di nostra competenza e/o di competenza di altre Società concessionarie autostradali, può ricorrere al Servizio Internet Portale Transiti Eccezionali.

Si ricorda che qualunque uso improprio dell’autorizzazione, parimenti la sua contraffazione od alterazione, ne determina l’immediata cessazione di validità con le conseguenze definite dal Codice della Strada e dall’atto autorizzativo stesso, qualora specificate.

I titolari di autorizzazione devono rispettare tutte le prescrizioni in essa contenute o successivamente comunicate dagli Enti concessionari interessati dalla tratta autostradale oggetto di autorizzazione.