Suggerimenti / Reclami
Per informazioni sul sistema Free Flow e problematiche sul pedaggio, l’utente può scrivere a pedaggi@asticuneo.it o contattare il personale ai recapiti presenti su https://www.asticuneo.it/contatti-free-flow/.
L’utente può anche rappresentare alla Società, attraverso la presentazione di un reclamo, eventuali carenze percepite o riscontrate nella gestione dell’infrastruttura stradale nonché eventuali doglianze e/o richieste, circa la non coerenza del servizio con uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, o dalla Delibera ART n. 132/2024 o dalla Carta dei servizi.
Il reclamo deve essere presentato, in lingua italiana o in lingua inglese:
- via e-mail da inviare a A33reclamiutenti@asticuneo.it;
- a mezzo posta raccomandata A/R, da inviare al seguente indirizzo Asti Cuneo S.p.A., Ufficio Reclami, Via Bonzanigo n. 22 Torino.
Il reclamo, a pena di inammissibilità, deve riportare almeno i seguenti elementi:
- i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
- i riferimenti identificativi del viaggio effettuato (punto di ingresso, di uscita, data e fascia oraria di passaggio, targa del veicolo) e la copia della ricevuta di pagamento del pedaggio;
- la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea, nazionale, regolatoria o dalla Carta dei servizi.
La Società provvede a fornire una motivata risposta ai reclami entro 30 giorni solari, decorrenti (i) dalla data di ricezione del reclamo per quelli pervenuti a mezzo raccomandata e (ii) dal giorno dell’invio per quelli pervenuti via e-mail all’indirizzo A33reclamiutenti@asticuneo.it.
Nel caso in cui la Società non trasmetta alcuna risposta ai reclami nei termini sopra indicati o in caso di risposta ai reclami non motivata, l’utente ha automaticamente diritto ad un indennizzo pari al:
- a) 30% della somma dei pedaggi corrisposti dall’utente per il percorso, eventualmente ripetuto, cui il reclamo si riferisce nel caso di risposta fornita tra il trentunesimo e il sessantesimo giorno dal ricevimento del reclamo;
- b) 50% della somma dei pedaggi corrisposti dall’utente per il percorso, eventualmente ripetuto, cui il reclamo si riferisce nel caso di risposta fornita oltre il sessantesimo giorno e in caso di omessa risposta.
L’indennizzo di cui sopra non è dovuto nei casi in cui:
- il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità e gli elementi minimi di cui sopra;
- all’utente è già stato corrisposto un indennizzo relativamente ad un reclamo di analogo tenore avente ad oggetto il medesimo viaggio.
Qualora l’utente non riceva risposta a un reclamo nei termini sopra indicati o in caso ritenga la risposta ricevuta non soddisfacente, potrà presentare un’istanza di conciliazione:
- al Servizio conciliazioni ART;
- alle Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, qualora stipulato il protocollo di intesa tra ART e Unioncamere;
- agli organismi ADR, inclusi gli organismi di negoziazione paritetica iscritti nell’elenco di cui all’art. 141-decies, comma 1 del Codice del Consumo.
Si informa infine che:
- qualora il reclamo venga respinto per profili di competenza dalla Società, questa provvederà a trasmettere il reclamo, tempestivamente e comunque entro trenta giorni dal ricevimento, informandone contestualmente l’utente, al concessionario ritenuto competente, che provvederà a fornire una risposta all’utente ai sensi della citata Delibera ART 132/2024;
- la Società assicura il rimborso di pedaggi corrisposti, per errore in misura superiore al dovuto, in seguito alla riscontrata fondatezza della richiesta avanzata dall’utente come indicato nella Carta dei Servizi;
- l’utente ha facoltà di presentare all’Autorità di Regolazione dei Trasporti un reclamo, istanza, segnalazione in ordine al rispetto dei livelli qualitativi e tariffari.
Nel caso in cui l’utente voglia invece fornire soltanto suggerimenti o indicazioni sul servizio offerto può inviare una e-mail a info@asticuneo.it o rivolgersi al personale di Esazione compilando il modulo “Comunicazione Utenti”.
I dati personali comunicati sono trattati in ottemperanza alla normativa privacy. L’informativa completa con la relativa finalità del trattamento dei dati personali è disponibile sul sito.