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Suggerimenti / Reclami

Per informazioni sul sistema Free Flow  e problematiche sul pedaggio, l’utente può scrivere a pedaggi@asticuneo.it o contattare il personale ai recapiti presenti su https://www.asticuneo.it/contatti-free-flow/.

L’utente può anche rappresentare alla Società, attraverso la presentazione di un reclamo, eventuali carenze percepite o riscontrate nella gestione dell’infrastruttura stradale nonché eventuali doglianze e/o richieste, circa la non coerenza del servizio con uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, o dalla Delibera ART n. 132/2024 o dalla Carta dei servizi.

Il reclamo deve essere presentato, in lingua italiana o in lingua inglese:

  • via e-mail da inviare a A33reclamiutenti@asticuneo.it;
  • a mezzo posta raccomandata  A/R, da inviare al seguente indirizzo Asti Cuneo S.p.A., Ufficio Reclami, Via Bonzanigo n. 22 Torino.

Il reclamo, a pena di inammissibilità, deve riportare almeno i seguenti elementi:

  • i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
  • i riferimenti identificativi del viaggio effettuato (punto di ingresso, di uscita, data e fascia oraria di passaggio, targa del veicolo) e la copia della ricevuta di pagamento del pedaggio;
  • la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea, nazionale, regolatoria o dalla Carta dei servizi.

La Società provvede a fornire una motivata risposta ai reclami entro 30 giorni solari, decorrenti (i) dalla data di ricezione del reclamo per quelli pervenuti a mezzo raccomandata e (ii)  dal giorno dell’invio per quelli pervenuti via e-mail all’indirizzo A33reclamiutenti@asticuneo.it.

Nel caso in cui la Società non trasmetta alcuna risposta ai reclami nei termini sopra indicati o in caso di risposta ai reclami non motivata, l’utente ha automaticamente diritto ad un indennizzo  pari al:

  • a) 30% della somma dei pedaggi corrisposti dall’utente per il percorso, eventualmente ripetuto, cui il reclamo si riferisce nel caso di risposta fornita tra il trentunesimo e il sessantesimo giorno dal ricevimento del reclamo;
  • b) 50% della somma dei pedaggi corrisposti dall’utente per il percorso, eventualmente ripetuto, cui il reclamo si riferisce nel caso di risposta fornita oltre il sessantesimo giorno e in caso di omessa risposta.

L’indennizzo di cui sopra non è dovuto nei casi in cui:

  • il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità e gli elementi minimi di cui sopra;
  • all’utente è già stato corrisposto un indennizzo relativamente ad un reclamo di analogo tenore avente ad oggetto il medesimo viaggio.

Qualora l’utente non riceva risposta a un reclamo nei termini sopra indicati o in caso ritenga la risposta ricevuta non soddisfacente, potrà  presentare un’istanza di conciliazione:

  • al Servizio conciliazioni ART;
  • alle Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, qualora stipulato il protocollo di intesa tra ART e Unioncamere;
  • agli organismi ADR, inclusi gli organismi di negoziazione paritetica iscritti nell’elenco di cui all’art. 141-decies, comma 1 del Codice del Consumo.

Si informa infine che:

  • qualora il reclamo venga respinto per profili di competenza dalla Società, questa provvederà a trasmettere il reclamo, tempestivamente e comunque entro trenta giorni dal ricevimento, informandone contestualmente l’utente, al concessionario ritenuto competente, che provvederà a fornire una risposta all’utente ai sensi della citata Delibera ART 132/2024;
  • la Società assicura il rimborso di pedaggi corrisposti, per errore in misura superiore al dovuto, in seguito alla riscontrata fondatezza della richiesta avanzata dall’utente come indicato nella Carta dei Servizi;
  • l’utente ha facoltà di presentare all’Autorità di Regolazione dei Trasporti un reclamo, istanza, segnalazione in ordine al rispetto dei livelli qualitativi e tariffari.

Nel caso in cui l’utente voglia invece fornire soltanto suggerimenti o indicazioni sul servizio offerto può inviare una  e-mail a info@asticuneo.it o rivolgersi al personale di Esazione  compilando il modulo “Comunicazione Utenti”.

I dati personali comunicati sono trattati in ottemperanza alla normativa privacy. L’informativa completa con la relativa finalità del trattamento dei dati personali è disponibile sul sito.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025
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