Emergenze

In caso di incidenti o di emergenze, l’utente può chiamare la Centrale Operativa della Concessionaria al n° 800 003 999, la quale, in funzione delle necessità, chiede l’intervento oltre che della Polizia Stradale e degli Ausiliari alla Viabilità, anche degli altri enti istituzionali preposti: Vigili del Fuoco, servizio 118, ARPA nel caso in cui si profili la possibilità di inquinamento ambientale, ASL se vi sono merci deperibili, il servizio veterinario se sono coinvolti animali, la Guardia di Finanza nel caso di merci sottoposte a regime di dogana.

La Concessionaria assicura la reperibilità, h 24, di una ditta specializzata nel caso si rendano necessarie tempestive bonifiche ambientali. Per le emergenze sanitarie è in essere una convenzione con il 118 per l’attività di assistenza all’utenza .

Il servizio SOS è attivo lungo la tratta Massimini-Cuneo (Tronco I), ed è in corso di completamento sulla tratta del Tronco II.

Soccorso meccanico

La Centrale Operativa sovrintende, inoltre, al servizio di soccorso meccanico che, in Autostrada Asti-Cuneo, è disponibile 24 ore al giorno ed è demandato alle organizzazioni ACI Global e VAI Europ Assistance che operano mediante la propria rete di officine autorizzate.

L’intervento di soccorso meccanico può essere richiesto direttamente alle Organizzazioni autorizzate (ACI e VAI), oppure alla Centrale Operativa ed in quest’ultimo caso, l’operatore della Centrale Operativa richiederà al Cliente se il veicolo è in posizione di sicurezza e quale Organizzazione desidera che venga contattata per l’assistenza.

Nel caso in cui il veicolo non fosse nelle condizioni di raggiungere una posizione in sicurezza, creando intralcio o pericolo, la Centrale Operativa invierà sul posto il mezzo di soccorso più vicino al veicolo da soccorrere, indipendentemente dalla Organizzazione indicata dal Cliente.

Dal momento in cui è stata inoltrata la richiesta di soccorso da parte del Cliente, è previsto un margine di tempo per l’arrivo del mezzo di soccorso pari a:

  • Veicoli Leggeri: 30 minuti dalle ore 06:00 alle ore 22:00 e 45 minuti dalle 22:00 alle 06:00;
  • Veicoli Pesanti: 60 minuti dalle ore 06:00 alle ore 22:00 e 70 minuti dalle 22:00 alle 06:00.